ITSM IN AZIENDA CON SUCCESSO

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CHE COSA É L' ITSM

L’ITSM, ovvero l’ IT Service Management, è una disciplina che definisce il modo in cui implementare, gestire ed erogare servizi IT in maniera che siano in linea con le necessità di Business di un’organizzazione. In pratica, si traduce nell’utilizzo di un più corretto bilanciamento tra risorse umane, processi e tecnologie, al fine di aumentare il valore della produzione e condurre quindi l’azienda che lo metta in pratica, verso una maggiore soddisfazione della propria clientela.

Quali sono i vantaggi per le aziende?

I processi di Business, ovvero tutte quelle singole operazioni, che messe insieme determinano la produzione di valore per un’azienda, fanno sempre più frequentemente uso di tecnologie informatiche. Questo per aumentare flessibilità, praticità e rapidità nelle operazioni di produzione di un bene o un servizio.

Un sistema ITSM, permette di rendere questi processi più produttivi, aumentando di fatto il valore del bene o servizio prodotto.

Quali sono i vantaggi per gli utenti?

I dipendenti, quindi gli utenti, sono le risorse che fanno parte dei processi che concorrono alla produzione di un bene o di un servizio. Per produrlo però, utilizzano strumenti tecnologici di varia natura, che devono sempre essere efficienti, funzionali, in linea con ciò che il mercato richiede.

Un sistema ITSM permette di gestire e modificare la propria infrastruttura tecnologica più facilmente, quindi vicina alle necessità del Business.

Quali sono i vantaggi per il dipartimento IT?

I Dipartimenti IT si trovano spesso in difficoltà perché budget e tempo non permettono di gestire le infrastrutture al meglio. Questo accade spesso perché Management e IT, utilizzano parametri di valutazione differenti. Servono quindi degli strumenti, che permettano di gestire l’infrastruttura, ma anche di generare da essa quei dati che possano oggettivare le indicazioni dell’IT.

Un sistema ITSM permette quindi di tradurre il linguaggio tecnico, in un linguaggio più comprensibile dal management.

Quali sono i vantaggi per i clienti delle aziende?

Oggi i clienti sono in grado in pochi secondi di comparare un’offerta di mercato ampissima. Inoltre la loro valutazione si estendo oltre i confini del prezzo più basso, ma includono l’intera esperienza di acquisto di un bene o servizio. Le aziende che utilizzano l’ITSM per gestire la propria strutturata garantiscono ai clienti di poter acquistare, a parità di prezzo, una qualità generalmente superiore alla concorrenza.

Un sistema ITSM permette di aumentare la percezione che i clienti hanno del valore del bene o servizio, riducendo il rischio di concorrenza.

PERCHÉ MUOVERSI SUBITO

Come per tutti i cambiamenti, la rapidità di movimento è cruciale per offrire un servizio ai propri clienti migliore e prima della concorrenza. Per questo motivo è fondamentale mantenere alto il livello di competitività nei confronti di quelle aziende che offrono un servizio migliore del vostro anche attraverso la gestione strutturata dei processi di Business.

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CHECKLIST

EDP4YOU propone un percorso che permette di valutare l’attuale livello di implementazione del modello di gestione ITSM, fornendo ai clienti un’indicazione dei processi che possono essere strutturati seguendo le best-practice.

DOCUMENTAZIONE

Vengono raccolte le informazioni sugli attuali processi del cliente, nei vari ambiti operativi, per ottenere una documentazione dell’attuale modello oeprativo.

ANALISI DEI PROCESSI

Vengono analizzati insieme al cliente i punti di forza e i punti di debolezza dell’intero processo, mettendo in luce le opportunità di miglioramento da considerare in fase di progettazione.

PROGETTAZIONE

Vengono disegnate i nuovi processi da implementare, comprese le fasi intermedie che dovranno garantire business continuity, tempi di apprendimento dei nuovi strumenti.

IMPLEMENTAZIONE

Viene affiancato il cliente in ogni fase in cui sia necessaria la presenza del partner per portare a compimento l’implementazione dei nuovi processi di Business.

MANAGEMENT

Durante tutte le fasi vengono forniti gli elementi e i dati da fornire al management per garantire una totale consapevolezza di ciò che sta avvenendo.

UTENTI FINALI

Viene realizzata una comunicazione specifica per gli utenti, basata su modelli già utilizzati presso altre realtà produttive, per coinvolgere e motivare il cambiamento.

CLIENTI FINALI

Vengono dati tutti gli spunti per la realizzazione di una comunicazione verso i clienti finali che possa evidenziare i vantaggi competitivi e rafforzare il brand.

STAKEHOLDER

Vengono coinvolti tutti gli attori, interni ed esterni che sono parte attiva o semplicemente interessati dai cambiamenti implementati nei processi produttivi.

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COME FUNZIONA

EDP4YOU propone un approccio che permette al cliente di procedere un passo alla volta. Questo metodo mette in condizioni il cliente di valutare ogni singola operazione senza vincolare lo stesso a dover decidere come procedere con l’intero processo fin da subito, ma costruendo la propria strategia gradualmente.

ANALISI

Si analizza la situazione in un incontro preliminare con il cliente, nel quale si raccolgono informazioni sufficienti a formulare un’offerta economica con stima di budget e tempistiche.

PROGETTO

Viene realizzato un documento di progetto che permette al cliente di implementare in modo autonomo o con l’aiuto dei nostri specialisti, in base alle sue necessità e desiderata.

IMPLEMENTAZIONE

Viene affiancato il cliente, sulla base della sua autonomia nel progetto, per supportarlo durante le fasi implementative ed in caso di difficoltà incontrate nella messa in opera.

RISULTATO

Si analizza il risultato ottenuto per determinare se gli obiettivi di progetto siano stati raggiunti e si raccolgono elementi di miglioramento suggeriti dalla fase implementativa.

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