Condizioni generali di contratto

1. OGGETTO

1.1. Le presenti Condizioni Generali disciplinano i contratti di fornitura di servizi e prodotti tra  EDP4YOU s.r.l ed il Cliente.

1.2. A tali contratti non si applicano le eventuali Condizioni Generali di Contratto del Cliente.

1.3. Oggetto del contratto sono esclusivamente le forniture, i servizi o in genere le prestazioni specificamente ed espressamente indicate nel preventivo di EDP4YOU s.r.l. accettato dal cliente.

1.4. Per le caratteristiche tecniche della prestazione o del servizio oggetto del contratto ad integrazione di quanto previsto nel preventivo si farà riferimento nell’ordine: al materiale informativo e tecnico presente sul sito  internet di EDP4YOU e (per i servizi in rete ed in genere per quelle parti di servizio per i quali EDP4YOU si avvale di terzi fornitori) al materiale tecnico ed informativo  presenti sui siti internet dei terzi fornitori.

1.4. EDP4YOU s.r.l. si riserva il diritto di variare le caratteristiche tecniche del servizio o del prodotto offerto, senza necessita di preventiva comunicazione con altre che siano equipollenti o superiori, secondo l’evoluzione tecnologica e di mercato.

2. MODALITA’ DI CONCLUSIONE DEI SINGOLI CONTRATTI

2.1. EDP4YOU s.r.l. invia al Cliente il preventivo contenente l’indicazione delle caratteristiche del servizio fornito, le modalità di esecuzione, i tempi, il prezzo e i termini di consegna oltre alle presenti condizioni generali. 2.2. Il contratto si perfeziona nel momento in cui perviene ad EDP4YOU s.r.l. l’accettazione scritta del Cliente mediante timbro e firma apposti sul preventivo senza che allo stesso siano state apportate modifiche. Un’accettazione con modifiche apportate dal cliente al preventivo di EDP4YOU s.r.l., quindi non conforme al preventivo stesso,  equivale a nuova proposta fatta dal cliente che EDP4YOU s.r.l. si riserva di valutare prima di accettare. Qualora EDP4YOU s.r.l. decida di accettare invierà comunicazione scritta al Cliente in tal senso. In nessun caso il silenzio di EDP4YOU s.r.l. può essere interpretato dal cliente come accettazione.

2.3 Il Cliente prende atto che costituisce suo interesse ed onere relazionarsi con EDP4YOU s.r.l. tramite persona competente in materia informatica, e che in ogni caso la responsabilità della scelta delle soluzioni tecniche adottate permarrà in capo al Cliente medesimo, mentre EDP4YOU s.r.l.  si limiterà a suggerire soluzioni senza per ciò assumere verso il Cliente alcuna garanzia di risultato.

3. PREZZO

3.1. I prezzi applicabili al servizio sono quelli indicati nel preventivo di EDP4YOU s.r.l di cui al punto 2.1.

3.2. I prezzi, una volta accettati dal Cliente, non sono modificabili se non con accordo risultante per iscritto tra le parti e sottoscritto da entrambi.

3.3 Per eventuali servizi accessori o ulteriori a quelli previsti nel preventivo, forniti a richiesta del Cliente, in assenza di pattuizione scritta, si applicherà il listino di EDP4YOU s.r.l. vigente al momento del pagamento.

4. PRESTAZIONI DEL FORNITORE e  IMPEGNI del CLIENTE

4.1. Coerentemente con quanto previsto al punto 2.3 che precede, EDP4YOU assume verso il Cliente una obbligazione di diligente esecuzione delle forniture e servizi, ma non assume alcuna obbligazione di risultato.

4.2. Il Cliente si impegna a denunciare ogni eventuale problematica in forma scritta e entro giorni cinque dall’emergere della problematica stessa, a pena di decadenza da ogni garanzia.

4.3 Il Cliente si impegna a stipulare una assicurazione a copertura dei rischi di distruzione, perdita, furto, incendio e danneggiamento delle apparecchiature di EDP4YOU s.r.l. che saranno depositate presso il cliente per tutto i periodo di effettuazione della prestazione contrattuale. Tale assicurazione sarà a completo carico del Cliente. Inoltre il Cliente terrà indenne EDP4YOU s.r.l. da ogni danno che i suoi dipendenti e/o terzi visitatori possano arrecare alla strumentazione di EDP4YOU s.r.l. depositata presso i suoi locali, in quanto assume la veste di custode della strumentazione stessa.

4.4. EDP4YOU s.r.l. non è responsabile per ritardi nell’esecuzione della fornitura o del servizio dovuti a cause di forza maggiore o a fatto del terzo (ivi considerandosi tali anche i fornitori di EDP4YOU), quali, a titolo puramente esemplificativo, difficoltà nell’approvvigionamento di materiali e/o strumentazione, attrezzature o energia; interruzioni di lavoro; agitazioni sindacali; difficoltà nei trasporti; calamità naturali; provvedimenti di pubblica autorità.

4.5. Il cliente si impegna a non assumere alle sue dipendenze per 2 anni a decorrere dal giorno della completa esecuzione del contratto stipulato con EDP4YOU s.r.l., in qualità di prestatori di lavoro subordinato o parasubordinato, coloro che per tutto il tempo del contratto in essere tra le parti risultano essere prestatori di lavoro subordinato o parasubordinato di EDP4YOU s.r.l.. In caso di violazione dell’impegno consacrato nel presente punto 4.5, il Cliente sarà tenuto a versare alla EDP4YOU s.r.l., a titolo di penale, l’importo di euro 100,00 (cento/00) per ogni giorno di durata della violazione stessa, fatto salvo il risarcimento del maggior danno.

4.6. Nel caso in cui il Cliente non provveda a mettere EDP4YOU s.r.l in condizione di effettuare le proprie obbligazioni contrattuali entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione con cui EDP4YOU s.r.l. lo informa della necessità di accedere ai suoi locali per effettuare le prestazioni contrattuali, saranno a suo carico, sin dal momento della comunicazione, i costi, spese e danni generati dal ritardo.

4.7. Decorso inoltre il termine di 5 giorni di cui al punto 4.6, EDP4YOU s.r.l. avrà facoltà di risolvere il contratto mediante semplice comunicazione scritta, da inviarsi mediante lettera raccomandata a.r., fermo restando il diritto al risarcimento del danno sofferto.

4.8 In ogni caso il Cliente da atto alla EDP4YOU s.r.l. che, alla data di perfezionamento del contratto, non sono prevedibili danni a carico del Cliente in relazione o conseguenza delle modalità e tempi di esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto medesimo; in ogni caso la responsabilità di EDP4YOU s.r.l. per danni correlati alle obbligazioni contrattuali è limitata ad un importo pari al doppio del corrispettivo (annuo per i servizi periodici) relativo all’obbligazione perle quale essa viene fatta valere.

5. RECESSO E CLAUSOLA PENALE

5.1. Anteriormente all’inizio dell’esecuzione delle prestazioni ovvero anche in corso di esecuzione, quando si tratti di rapporto continuativo senza previsione di durata, ciascuna parte potrà recedere dal contratto con preavviso di 90 giorni con dichiarazione manifestata a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata. . In caso di recesso del Cliente questo si impegna a corrispondere ad EDP4YOU s.r.l., oltreché come ovvio tutte le somme dovute per le prestazioni contrattuali effettuate fino alla data di efficacia del recesso, un indennizzo pari al 10 % del valore del contratto non eseguito in conseguenza del recesso. Nel caso di rapporto continuativo senza previsione di durata, l’indennizzo da parte del Cliente sarà  pari al 10% del valore delle prestazioni rese nell’ultimo anno anteriore alla data di efficacia del recesso.

6. PAGAMENTI

6.1. I pagamenti debbono essere effettuati con le seguenti modalità: CARTA di CREDITO, R.I.D. BANCARIO o BONIFICO BANCARIO. Qualora il Cliente procuri a EDP4YOU s.r.l. una garanzia bancaria del pagamento del prezzo per un importo pari all’ammontare di tutti i crediti, scaduti o meno, di EDP4YOU s.r.l. verso lo stesso Cliente, i pagamenti potranno essere effettuati secondo le modalità riportate in offerta..

6.2. Il Cliente prende atto del fatto che EDP4YOU s.r.l. potrà cedere gli eventuali crediti insoluti derivanti dai singoli contratti ed accetta preventivamente tale cessione per gli effetti di cui all’articolo 1264 del codice civile.

6.3. Nel caso di ritardato pagamento, il Cliente sarà tenuto, ferma restando la facoltà di EDP4YOU s.r.l. di domandare la risoluzione del contratto ed il risarcimento del danno, a corrispondere interessi di mora al tasso previsto dal d. lgs. 231/02 senza bisogno di richiesta specifica da parte di EDP4YOU s.r.l..

6.4. Nel caso in cui il Cliente non provveda al pagamento nei termini contrattualmente convenuti, EDP4YOU s.r.l. avrà facoltà di sospendere immediatamente l’esecuzione di ogni prestazione contrattuale, sino a che quest’ultimo non abbia provveduto all’integrale pagamento di quanto dovuto. La prestazione contrattuale in questo caso sarà effettuata contestualmente alla regolarizzazione di tutti i pagamenti arretrati scaduti.

7. COMPLETEZZA DELL’ACCORDO

Il presente Accordo, annulla e sostituisce qualsivoglia pattuizione o accordo precedentemente intercorso tra le Parti in merito a quanto qui previsto.

8. MODIFICHE

Eventuali accordi modificativi del presente, dovranno essere conclusi per iscritto e risultare apposti sul contratto esistente tra le parti con sottoscrizione di entrambe le Parti.

9. COMUNICAZIONI 

Le comunicazioni si intenderanno effettuate alla data in cui perverranno all’indirizzo della sede legale del destinatario.

10. FORO COMPETENTE

Per ogni controversia relativa alla validità, interpretazione ed esecuzione delle presenti condizioni contrattuali e/o di ogni accordo che venga ad esistenza tra Cliente ed EDP4YOU s.r.l. sarà competente in via esclusiva il Foro di TORINO.

11. SERVIZI IN RETE

11.1 Il Cliente prende atto che i servizi prestati in remoto e\o tramite la rete internet dipendono anche da servizi e da infrastrutture di  terzi (taluni dei quali legati da contratti con il Cliente o con EDP4YOU).

11.2. Le parti concordano che EDP4YOU non assume alcuna responsabilità per sospensioni o interruzioni dei servizi dipendenti dai suddetti terzi, dai servizi da essi prestati e dalle infrastrutture di loro proprietà o da essi gestiti. E’ onere del cliente assicurarsi che i servizi, le apparecchiature e le infrastrutture tecnologiche forniti da terzi che egli stesso abbia scelto o con i quali egli abbia contrattato siano idonei a consentire l’utilizzo dei servizi di cui al contratto stipulato con EDP4YOU

11.3. Per i servizi e le infrastrutture forniti da terzi in dipendenza di contratti stipulati da EDP4YOU con detti soggetti, il Cliente prende atto che essi sono regolati dalle rispettive condizioni generali di contratto, le quali, pertanto, costituiscono parte integrante delle condizioni generali del presente contratto. Il Cliente potrà far valere eventuali pretese direttamente nei confronti di detti soggetti

11.4. Per i servizi prestati in rete l’eventuale responsabilità contrattuale di EDP4YOU è limitata al doppio del corrispettivo (annuo per i servizi periodici) relativo all’obbligazione  per la quale essa viene fatta valere.

12. SERVIZI DI HOSTING, HOUSING, CLOUDING CONSERVAZIONE TITOLARITA’ DEI DATI E LORO TRATTAMENTO

12.1. Il Cliente prende atto che in ogni caso in cui il Contratto preveda la conservazione di dati del cliente mediante strumenti, macchine ed infrastrutture che siano nella disponibilità di EDP4YOU la sicurezza di tali dati rispetto a perdite accidentali, o danneggiamento da parte di terzi così come la loro riservatezza e protezione da accessi non autorizzati intrusioni o  copia non autorizzata  dipendono da numerosi fattori quali l’utilizzo di software ed hardware specifici, la programmazione dei backup, crittografia dei datti ecc. che possono garantire livelli diversi di sicurezza e protezione dei dati.

12.2. Il Cliente dichiara di essere stato informato degli strumenti tecnologici attualmente utilizzati da EDP4YOU e dai suoi fornitori e di averli trovati idonei alle proprie esigenze. EDP4YOU si riserva a proprio insindacabile giudizio di variare unilateralmente e senza necessità di comunicazione, in considerazione degli sviluppi tecnologici, tali strumenti con altri che offrano livelli di sicurezza e protezione equivalenti o maggiori ma ciò costituisce mera facoltà e non obbligo per la stessa.

12.3. Il Cliente si impegna a verificare con la periodicità idonea alla propria attività le eventuali necessità di variazione del livello di sicurezza e protezione dei dati segnalandole a EDP4YOU.

12.4. Il Cliente si impegna a realizzare e trattenere presso di se’ una copia di backup dei dati trasmessi o custoditi con gli strumenti messi a disposizione da EDP4YOU, realizzandola con la periodicità adeguata a preservare la propria attività da danni conseguenti da perdite di dati.

12.5. Il Cliente è esclusivo responsabile della conservazione delle credenziali di accesso fornitegli da EDP4YOU per l’utilizzo dei servizi forniti a termini di contratto.

13. USO LECITO E CORRETTO DEI SERVIZI

13.1. Il Cliente si impegna ad utilizzare i servizi contrattuali esclusivamente per finalità lecite e legittime. Pertanto non potranno essere utilizzati per acquisire, conservare o trattare dati illegittimamente detenuti, acquisiti o trattati o per compiere altre attività illecite ai sensi della legge italiana. Salvi in ogni caso gli adempimenti imposti ad EDP4YOU dalla legge, EDP4YOU non è tenuta a verificare il contenuto dei dati trattati dal Cliente mediante o in occasione della fruizione dei servizi contrattuali.

13.2. EDP4YOU si riserva il diritto di sospendere in tutto o in parte i servizi ove venga a conoscenza dell’utilizzo degli stessi per finalità manifestamente illecite.

13.3. Il Cliente sarà responsabile dell’utilizzo dei servizi da parte dei propri dipendenti e collaboratori ed in generale di tutti quei soggetti ai quali  abbia consentito l’uso degli stessi anche occasionalmente.

13.4. Il Cliente si impegna a non rivendere i servizi contrattuali offerti da EDP4YOU senza preventiva autorizzazione scritta da parte della stessa.

Copyright

Copyright – Tutti i diritti sono riservati.

Nessuna parte di questo documento può essere fotocopiata, riprodotta o tradotta in altra lingua senza il preventivo consenso scritto da parte della EDP4YOU s.r.l.

Le informazioni contenute in tutte le pagine del presente documento, e negli schemi allegati, sia di tipo tecnico, sia di tipo economico, costituiscono segreto industriale e/o informazione di tipo commerciale o finanziario e sono rilasciate a titolo confidenziale o privilegiato.

Esse sono fornite in confidenza, con l’accordo che non potranno essere diffuse o utilizzate per altro scopo, senza l’autorizzazione scritta di EDP4YOU s.r.l., se non esclusivamente per la valutazione da parte del Cliente. 

Le informazioni riportate nella presente offerta, sono da considerarsi INFORMAZIONI RISERVATE e che tali INFORMAZIONI RISERVATE costituiscono un patrimonio tecnico e commerciale di valore considerevole per la EDP4YOU s.r.l. e sono tutelate ai sensi degli articoli 98 e 99 del D. Lgs. 35/05 (Codice della proprietà industriale).

I disegni sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore e sono di titolarità esclusiva della EDP4YOU s.r.l.